SolieraCastello Campori
5 ottobre 20246 gennaio 2025
La mostra
In occasione dei 30 anni dalla scomparsa, la retrospettiva a cura di Antonio Natali e del figlio Giovanni ripercorre il percorso artistico di Lorenzo Bonechi. Un itinerario che attraversa in 30 opere le diverse fasi di ricerca dell’artista: dal disegno all’incisione calcografica, dai dipinti materici alle tempere su carta.
Le opere provengono dall’Archivio Lorenzo Bonechi e da collezioni private, in collaborazione con la galleria ‘Il Ponte’.
L’esposizione offre l’opportunità di conoscere il lavoro di Bonechi, mostrando la varietà delle cifre stilistiche espressive e delle tecniche da lui adottate nel corso della sua breve ma intensa carriera, oltre ai temi e ai sentimenti fulcro della sua poetica: la natura e la cultura delle terre natie, la continuità fra storia e cronaca, il mistero del divino e la sacralità dell’esistenza.
Dal 1982 Bonechi ha preso parte a mostre collettive in Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone. Del 1985 sono le personali a Firenze, Londra e New York. Seguono mostre collettive e personali, fino al 1995, quando l’artista è invitato alla 46° edizione della Biennale Venezia. Il 23 novembre 1994, però, Lorenzo Bonechi scompare improvvisamente. La Biennale gli dedicherà due sale del Padiglione Italia.
Realizzazione
A cura di Antonio Natali e Giovanni Bonechi
Mostra promossa da Comune di Soliera e Fondazione Campori
In collaborazione con Archivio Lorenzo Bonechi, Galleria Il Ponte
Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna
Con il contributo di Esselunga, Le Gallerie
Crediti
Crediti fotografici Archivio Lorenzo Bonechi, Lara Conama Mumenthaler, Antonio Quattrone
Progetto grafico Open Lab
Catalogo Gli Ori
Stampa catalogo Bandecchi & Vivaldi
Progetto di allestimento Antonio Natali, Giovanni Bonechi
Assistenza allestimento Gianluca Braccini, Matteo Gozzi
Assicurazione MAG Italia Group
Trasporti Galli Imballaggi e Trasporti di Mangione Antonio