Mostre in corso


Giochi di verità · Rappresentazione, ritratto, documento

Spazio alla fotografia e alle autrici italiane al Castello Campori con la mostra Giochi di verità. Rappresentazione, ritratto, documento, curata da Marcella Manni con opere provenienti dalla Collezione Donata Pizzi. Il percorso espositivo, pensato e realizzato per gli spazi del Castello, comprende oltre 80 fotografie che portano la firma di Paola Agosti, Tomaso Binga, Lisetta Carmi, Silvia Camporesi, Libera Mazzoleni, Marinella Senatore, Silvia Rosi, Elisabetta Catalano, Liliana Barchiesi, Betty Bee, Luisa Lambri, Ottonella Mocellin, tra le altre. Lungo un arco temporale di oltre cinquant’anni (dal 1965 ad oggi), la mostra ripercorre momenti significativi della fotografia italiana mettendo in luce le evoluzioni concettuali, estetiche e tecnologiche che si sono sviluppate negli ultimi decenni. La centralità del corpo, il rapporto tra memoria privata e collettiva, le dinamiche e i riti della vita familiare, sono elementi costitutivi e identitari che si leggono oltre le singole voci delle artiste e i momenti storici in cui sono vissute o vivono e operano. 

Scopri di più

Mostre concluse


Arnaldo Pomodoro · {sur}face

Arnaldo Pomodoro

Una mostra dedicata a uno dei più grandi scultori viventi, le cui opere sono presenti in spazi aperti e collezioni pubbliche di tutto il mondo.
Una delle sue sculture monumentali, l’Obelisco per Cleopatra, resterà nella piazza di Soliera anche dopo la mostra, fino al 2024.

Scopri di più

Un paese ci vuole

Fotografie tra luoghi e persone del nostro territorio
30 novembre 2019 - 8 marzo 2020

Nel 2018 dieci giovani fotografi provenienti da tutta Italia hanno vissuto per una settimana a Soliera.
Sotto la guida del collettivo fotografico Terra Project hanno ritratto la città e i suoi abitanti.
Nel 2019 I loro progetti sono stati esposti nel luogo simbolo di Soliera: il Castello Campori

Scopri di più

©Sara Cavallini

Intra moenia

Collezioni Cattelani
6 ottobre 2018 - 13 gennaio 2019

Tra le mura del Castello sono state esposte 80 opere di 66 artisti di primo piano nel panorama dell’arte contemporanea italiana e internazionale.
Il titolo Intra moenia (tra le mura) da un lato richiama la sede della mostra – il fortilizio medievale simbolo di Soliera – dall’altro il senso di intimità che appartiene ad ogni collezione privata.

Scopri di più

Prossimi eventi